23 luglio 2019

messa in casa di riposo

Ieri mattina ho sostituito un sacerdote per la messa alla casa di riposo di Portacomaro Stazione. Ho trovato la casa di riposo giusta dopo averne girate altre due (e mi sono detto: qui ci sono solo più case di riposo...), perciò sono arrivato in ritardo. Ma loro mi aspettavano: una trentina di anziani, di cui ne conoscevo due, tutti lì, incuranti del ritardo. Come se niente fosse la messa è cominciata ed è proseguita grazie a due di loro che preparavano le cose. Qualcuno riesce a rispondere, una viene perfino a leggere e poi una di loro mi offre il caffé alla fine. Una intona un canto alla fine, anche se ormai sono quasi pronto a partire e mi fermo. Un'unica impressione generale: la vita umana, nonostante tutto, è decisamente breve. Non bisogna sprecarla.

"Egli assegnò agli uomini giorni contati e un tempo fissato,diede loro il dominio di quanto è sulla terra." (Sir 17,2)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page