15 agosto 2019

La grandezza di Maria

Mentre preparavo l'omelia per l'Assunta, tutta incentrata sul Magnificat, mi veniva da mettere a confronto la grandezza d'animo di quella donna con la meschinità di molti personaggi pubblici di questi giorni, che ti mettono tanta tristezza dentro. Ma anche la grandezza d'animo di  molte persone semplici che hanno affrontato difficoltà indicibili (possiamo anche metterci dentro tutte quelle donne immigrate che affrontano le traversate in mare, magari incinte?) a fronte del linguaggio spocchioso e lamentoso degli stessi personaggi pubblici. Non è che grandezza d'animo e capacità politica viaggiano su binari paralleli e non si incontrano mai: mi sa che è la grandezza d'animo a generare la capacità politica vera e non viceversa. A quando una nuova classe dirigente?

"«L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore" (Lc 1,46-47)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page