14 settembre 2020

riprende la scuola

 Quante preoccupazioni e quante parole per la ripresa della scuola. Penso sia stato uno degli argomenti in cui in queste settimane si è detto tutto e il contrario di tutto. Eppure era un dovere morale riaprire la scuola e ieri si percepiva, parlandone, come fosse quasi collettiva la vicinanza di ogni persona a chi ci lavora e chi ci studia. Mai come ora la scuola è tornata ad essere frontiera e coloro che ci lavorano specie di "missionari laici" o pionieri da far west che devono fare i conti innanzitutto con se stessi.

Calcolando la scarsa considerazione che la politica ha riservato alla scuola in questi decenni, dovremmo dire che la scuola ha fatto miracoli. Ma anche che esiste una riserva nella cultura italiana di dedizione, senso del valore dell'istruzione e creatività che neanche le quintalate di insegnanti inetti immessi in organico sono riusciti a distruggere.

E allora ecco la preghiera scritta dall'arcivescovo di Milano Delpini inviatami da una insegnante di scuola d'infanzia e girata al gruppo whatsapp della parrocchia... con grande successo.

"per conoscere la sapienza e la disciplina,

per capire i detti profondi,
 per acquistare un'istruzione illuminata,
equità, giustizia e rettitudine,
per dare agli inesperti l'accortezza
ai giovani conoscenza e riflessione" (Pro 1,2-4)

.


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page