25 agosto 2020

Verso la ripresa.

Strano. Tutti sono protesi verso la ripresa: il ritorno dalle vacanze, l'inizio della scuola, la ripresa del lavoro (in Gazzetta da questa settimana). In sottofondo il rumore fastidioso delle notizie sul virus, che però sembra un fondale da teatro e non più la scena madre sul palcoscenico. E uno si chiede: ma veramente tutto torna come prima, salvo le opportune precauzioni? Veramente questi mesi sono stati solo una parentesi? Non sembra vero... Eppure è già pronto il calendario dell'anno pastorale, le indicazioni per il nuovo anno pastorale, la programmazione in parrocchia. C'è qualcosa che non va, anche se spiace fare il profeta di sventure.

Solo fino a qualche mese fa si piangevano persone morte tragicamente, ci si interrogava sul futuro con ansia e ora pare che la macchina, ferma perchè senza carburante, riparta. Mah... 

" La gente raccogliticcia, che era tra il popolo, fu presa da bramosia; anche gli Israeliti ripresero a lamentarsi e a dire: «Chi ci potrà dare carne da mangiare?  Ci ricordiamo dei pesci che mangiavamo in Egitto gratuitamente, dei cocomeri, dei meloni, dei porri, delle cipolle e dell'aglio." (Nm 11,4-5)


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page