01 settembre 2020

ecumenismo dal basso

 Sono reduce da un'intervista al pastore della chiesa evangelica delle Assemblee di Dio ad Asti. Un'intervista su come le diverse comunità religiose hanno affrontato l'epidemia, che mi costa un po' di fatica nei contatti e nei tempi. Soprattutto questo pastore aveva proposto di vederci faccia a faccia... da lui. In realtà mi aspettavo un'altra persona. Invece dovremmo essere più o meno coetanei e il dialogo è stato proprio interessante. Come al solito scopri che la relazione personale può superare molte divergenze e che la comune fede in Gesù Cristo può buttare molti ponti.

Mi ha parlato della comunità che ha molti giovani al suo interno e che svolge molte attività, della sua recente nomina a direttore di una comunità di recupero dalle dipendenza ad Acqui, della rivista nazionale di cui è stato caporedattore e ci siamo trovati dalla stessa parte nell'analisi degli effetti dell'epidemia e dei limiti/risorse della comunicazione online.

Così al termine dell'intervista mi sono riproposto di tornare un'altra volta, sia a visitare la loro comunità, sia a fare qualche altro articolo che mettesse a conoscenza la vita delle comunità religiose dell'astigiano.

"Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione;  un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.  Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti." (Ef 4,4-6)

La grande chiesa di via Monti


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page