12 agosto 2021

Il progresso nella Parola di Dio

 Ieri parlando con un amico della Parola di Dio mi diceva che aveva iniziato a leggere commenti ai vangeli di ogni giorno e che aveva trovato un grande arricchimento in ciò. Un'amica comune, invece, gli aveva detto che più che i commenti era meglio leggere e approfondire la Parola di Dio stessa. Ma lui non ne era convinto. 

Mi è venuto in mente che anche io nei primi anni di seminario leggevo molti commenti e anch'io ne traevo grande beneficio, perchè mi hanno abituato alla lettura giornaliera della Parola di Dio. Dopo un po' di anni mi accorgevo che giravo sempre in tondo e ho preferito abbandonare i commenti e stare di più sulla Parola di Dio. Sì, è questione di gradualità. Oggi mi accorgo che non basta neanche più solo leggere la Parola di Dio, ma che in qualche modo sono chiamato a metterla al primo posto e a farne una guida perfino per il programma della giornata. La Parola di Dio ti prende per mano e ti porta dove vuole lei e non dove vuoi tu...


"Lampada per i miei passi è la tua parola,
luce sul mio cammino." (Sal 118,105)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page