12 febbraio 2022

Scuola di teologia

 Giovedì ho iniziato a insegnare al corso di teologia diocesano con 20 lezioni di filosofia e sociologia della religione. Mi aspettavo poca gente invece mi sono trovato davanti più di venti persone, tutte adulte e quasi tutte in pista per interesse personale e non per qualche percorso particolare al diaconato o ad altro ministero. Mi ero preparato ad interloquire ma non è facile in quella situazione eppure molti sono intervenuti, soprattutto esprimendo valutazioni e parlando di ciò che vedono in giro. Non posso riproporre semplicemente le lezioni scolastiche della facoltà, ma bisogna renderle più divulgative. E questa è una sfida appassionante. Nello stesso tempo questa esperienza è un bel segno dell'interesse che c'è in giro, nonostante tutto, sui temi teologici e religiosi.

"così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo,  perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto." (Lc 1,3-4)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page