25 marzo 2023

Iniziato il nuovo corso per cresimandi adulti

 Ho saltato un giorno di blog ma gli eventi non attendono e si moltiplicano. Torno a giovedì sera, quando è iniziato il nuovo corso per adulti che intendono ricevere la cresima. Sono sette, ma un ottavo verrà a condividere il tempo con la compagna che deve sposare per "rinfrescare" le cose. Inoltre uno dei sette potrebbe anche non farla, perchè deve essere testimone di nozze di un altro e di per sè la cresima non è richiesta. Ma intende venire lo stesso e farla. Già questo farebbe capire che il clima è cambiato e comincia ad esserci un po' di interesse per la fede cristiana dopo che finalmente per decenni si è spazzato via tanto ciarpame travestito da fede. 

Quest'anno sarà impostato in modo del tutto nuovo. Abbandonata l'idea di presentare i contenuti della fede cristiana, per i quali si provvederà a offrire delle cose da leggere e vedere a casa per poi semplicemente parlarne durante gli incontri, si prenderà sul serio l'idea di presentare il tutto come un cammino di spiritualità e di formazione della vita interiore. Questo ha cambiato il clima l'altra sera: i presenti hanno sbarrato gli occhi e poco alla volta, quando intuivano che la posta in gioco non era parlare di argomenti ma di se stessi, hanno sondato che non fosse una sorta di intrusione nei loro affari privati. Poi abbiamo concluso che siamo in fase di sperimentazione tutti quanti, io compreso e vale la pena rischiare. Si parte la settimana prossima con l'idea di creatività/creazione, applicata a noi, così come viene presentata da Genesi, incarnata dall'azione dello Spirito che fa nuove tutte le cose e vissuta in pienezza da Gesù nella Pasqua, nuova creazione. Vedremo...

 "In principio Dio creò il cielo e la terra.  La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque." (Gn 1,1-2)



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page