02 giugno 2023

Un tema importante sprecato

 Sono andato a vedere il film "Rapito" di Marco Bellocchio, che tratta del rapimento di un bambino da parte della Chiesa di papa Pio IX figlio di ebrei, battezzato di nascosto e per questo sottratto secondo la legislazione del Regno della Chiesa affinchè fosse educato cristianamente. Un tema molto delicato, che mette in luce almeno tre cose:

- come la Chiesa di quel tempo fosse sostanzialmente sorda allo Spirito, che spingeva su strade nuove, anche se erano percorse da gente non sempre affidabile (i fautori dell'unità d'Italia)

- come la cultura del tempo fosse sostanzialmente sorda alla pietà nei confronti dei bambini (non era certo solo responsabilità della Chiesa)

- come la storia si sia costruita faticosamente attraverso miserie e grandezze umane, sia da una parte della barricata che dall'altra.

Detto questo il film è veramente una miniera di luoghi comuni, di personaggi scontati e di momenti in cui ti viene il nervoso per le scene girate. La breccia di Porta Pia potrebbe essere resa meglio da una scenetta in oratorio e Pio IX sembra un semplice psicopatico. Veramente non bisogna più lasciarsi fregare e quando vedi il nome di qualche regista, meglio ripiegare sul libro che narra la vicenda.

" Io domando dunque: Dio avrebbe forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino." (Rom 11,1)



Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page