20 gennaio 2011

ecumenismo

Martedì sera c'è stato l'incontro ecumenico di preghiera con la presenza di cattolici, ortodossi rumeni, evangelici e avventisti. Presenza lontana dei copti, impegnati nella loro festa dell'Epifania. Piacevole questo scambio di letture diverse della stessa fede e molto salutare: gli avventisti molto dettagliati nel commento della Bibbia, gli ortodossi molto presi dalla lotta contro il secolarismo e l'ateismo strisciante. Noi cattolici in quella sede abbiamo fatto la figura dei "pacificatori" cercando di creare il miglior ambiente possibile. Mi ricordava ciò che diceva un autore venuto a parlare ad Asti la settimana di Natale: la chiesa cattolica visto che ha strutture che altre chiese non hanno (per es. rappresentanze diplomatiche) poco alla volta diventa portavoce di tutte le religioni di fronte al mondo. Martedì è stato così.
Due possibilità:
- non ha nulla da dire e si limita a fare un po' di buonismo e a tuonare ogni tanto
- il suo dire corrisponde al farsi da parte per costruire un dialogo dal basso e mettendo a disposizione strutture e patrimonio dottrinale e culturale.
Mi piace di più la seconda.

Etichette: ,

3 Commenti:

Alle 21 gennaio 2011 alle ore 17:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sarebbe bello se questi incontri e i seguenti contatti e scambi non si limitassero ad una sola settimana all'anno, ma ci fossero continuamente, per creare una sola grande comunità di credenti.
Si deve vivere in unità per poter pregare il Signore in unità e solo uniti le nostre preghiere avranno più forza..

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 00:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Infatti magari in Quaresima si potrebbe far intervenire un pastore evangelico oppure un Pope ortodosso a commentare qualche brano della Parola di Dio in tema con il tempo.
E poi resta sempre velida l'idea del concerto con il coro evangelico...
Che ne dite?

 
Alle 23 gennaio 2011 alle ore 12:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bello!sono assolutamente d'accordo:sottoscrivo!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page