06 aprile 2020

Il desiderio di sapere

Mi è capitata una roba incredibile. Mi era venuto in mente, in questo periodo di inattività forzata della gente, di proporre 15 file audio di 15 minuti l'uno, uno al giorno con 15 lezioni di sociologia della religione. Ho mandato un mex su tre gruppi whatsapp, elencando i 15 argomenti e chiedendo di rispondere personalmente a me se qualcuno fosse stato interessato. Mi hanno risposto in 125.
Ancora oggi si sono aggiunte persone. E persone di tutti i tipi: gente che ha studiato, gente che non ha studiato troppo, gente di età e estrazione sociale diversa. Addirittura qualcuno ha detto ad amici e sono stato contattato da persone che non conoscevo.
Non commento. Per ora mantengo lo stupore, il dovere di preparare più che bene gli audio e la grande certezza (che avevo già, ma che ora ha una conferma) di due cose:
- dopo che tutto sarà passato si entrerà in un mondo diverso;
- dobbiamo assolutamente da adesso preparare il dopo, perchè oltre ad essere diverso sia anche migliore.

"dammi la sapienza, che siede in trono accanto a te
e non mi escludere dal numero dei tuoi figli,
perché io sono tuo servo e figlio della tua ancella,
uomo debole e di vita breve,
incapace di comprendere la giustizia e le leggi." (Sap 9,4-5)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page