08 giugno 2020

Il fenomeno del "desborde"

Così con un termine latinoamericano il gesuita Diego Fares su Civiltà Cattolica 21marzo/4aprile 2020 commenta lo stile di "Querida Amazonas" di papa Francesco. Significa "traboccamento" e fa riferimento all'indicazione del papa durante il Sinodo sull'Amazzonia di non perdersi dietro le minuzie legislative ma di imitare la pienezza della grazia di Dio che affronta i problemi con enormi salti in avanti. Due esempi: a fronte del peccato Dio ha superato la legge con un "di più" di grazia. A fronte del problema del rapporto tra giudei e pagani negli Atti degli Apostoli la Chiesa ha fatto un salto qualitativo.
Mentre leggevo queste cose mi veniva in mente ancora una volta (una ossessione...) l'estrema minuzia con cui come chiesa si è stati dietro alle disposizioni governative con l'ossessione di capire cosa si doveva e cosa non si doveva fare. "Traboccare" significava allora prendere di petto le cose e cercare di immaginare una chiesa diversa con un effetto che sarebbe ricaduto anche sul dopo. Qualcosa è stato fatto ma molto timidamente: la liturgia in famiglia che affianca la messa della domenica nell'adempimento del precetto è un "piede di porco" che farà saltare il legalismo con cui si tratta la celebrazione eucaristica, facendone perdere la bellezza e la potenza di grazia.

"La legge poi sopraggiunse a dare piena coscienza della caduta, ma laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia" (Rm 5,20)

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page