25 ottobre 2020

L'impero colpisce ancora

E' il titolo della seconda puntata della seconda serie (prima però in ordine di tempo di uscita) di Guerre Stellari. L'impero è qualcosa che sembra onnipotente e che dà grandi sferzate ma c'è anche la resistenza, piccola ma tenace. E poi ci sono coloro che si sottomettono all'impero e ne accettano la logica. L'impero è qualcosa di cattivo, di colonialista, di imperialista, bella immagine dei tanti imperi che si sono succeduti nella storia, non ultimo quello economico di certa finanza. Il virus è il nuovo grande impero, questa volta molto piccolo. La resistenza però è a due livelli, uno più evidente e l'altro più nascosto. A seconda di che cosa combattono. 
Il primo livello combatte il virus e i suoi effetti sui malati. E' fatto di coloro che agli occhi di tutti spendono energie, tempo e salute propria pur di curare le persone malate e per far di tutto per fermare il dilagare del virus. Ma anche infondono coraggio e tenacia alle persone malate. 
Il secondo livello combatte la paura che il virus determina e il senso di rassegnazione che rischia di dilagarare. E' fatto di tutte quelle persone che cercano di tenere in vita le attività sociali pur nel rispetto delle norme, cercando ogni piega che le norme offrono per non chiudere tutto: da coloro che lottano per non chiudere le scuole, a coloro che fanno di tutto per portare avanti una attività economica e lavorativa, a chi fa nonostante tutto l'oratorio anche solo con cinque ragazzi a coloro che si ingegnano in altro modo. Perchè la grande rassegnazione si traveste spesso di prudenza e la scopri quando si agisce prima delle norme. Si sospendono iniziative, si chiudono cose perchè tanto finirà così. Tanto l'impero è più forte, tanto la resistenza è inutile.

"La voce di Mattatia tuonò nella città: «Chiunque ha zelo per la legge e vuole difendere l’alleanza mi segua!». Fuggì con i suoi figli tra i monti, abbandonando in città quanto possedevano." 
(1Mc 2,27-28)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page