31 maggio 2022

Alleanza con i genitori

 Ieri sera c'è stata una bellissima riunione con i genitori dei bambini che quest'anno abbiamo seguito e che hanno iniziato il primo anno di catechismo. Bellissima perchè si è creata una alleanza: non c'erano tutti, ma quelli che c'erano si sono messi in gioco. Anche la presenza dei bambini ha "fatto". Così siamo anche riusciti a parlare di loro e con loro e anche a prospettare qualche possibile passo da fare nell'estate. C'è poco da fare, però: se si vuole coinvolgere i genitori, occorre allearsi con loro e non dire loro cosa dovrebbero fare. Spesso quando ci si incontra tra sacerdoti sembra che abbiamo paura di una alleanza: molto meglio mettere sul piedistallo i laici già formati come modello per tutti e come metro di giudizio per gli altri.

Un'alleanza richiede un compromesso e un compromesso richiede la lealtà. Ci vuole un rapporto di fiducia e questo va creato giocando il tasto dell'amicizia e della discrezione. Bisogna anche sapersi conoscere e capire reciprocamente, senza giudizi avventati sul fatto che a loro non gliene freghi niente o, al contrario, giustificandoli in tutto. Ma le prospettive sono buone...

"Quando Abramo ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro;  e io stabilirò il mio patto fra me e te e ti moltiplicherò grandemente»." (Gn 17,1-2)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page