07 gennaio 2020

fede quanto un granello di senape...

Appena tornato dal funerale a san Lazzaro di Savena del giovane scout. Un mondo di gente. Ma soprattutto un mondo di fede, a partire dalla famiglia che ha dato l'esempio a tutti. Basta un'ora e mezza e la testimonianza della forza della fede per le giovani generazioni equivale a ore e ore di catechismo, di attività di pastorale giovanile e di altri ammenicoli inventati per darle un tono. Ma la fede ha bisogno di poco. Quanto un granello di senape. Basta che testimoni la forza della vita.
Il sacerdote che era al campo quando è avvenuto il fattaccio e che è stato improvvisamente in prima linea, ha impostato il funerale e l'omelia come una grande festa della fede. Nè memoriali, ma neanche trattati di escatologia. Non consolazioni, ma la gioia del constatare che l'amore vince la morte. Grandioso. Quando scopriremo la forza del Vangelo potremo risparmiarci interminabili discussioni sull'evangelizzazione. Quanto un granello di senape.

"«Aumenta la nostra fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe." (Lc 17,6)

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page