22 agosto 2020

Giornalismo oltre le apparenze

 Stanno per terminare le ferie del giornale e si comincia a rimettere insieme i pezzi per l'uscita della prossima settimana. Tra le altre cose, la nuova Douja d'Or nell'epoca dell'epidemia, decisamente diversa da ogni altro anno e senza concorso vinicolo. Dopo aver impostato le pagine su questo, mi fanno una soffiata su pareri non troppo favorevoli non solo a questa edizione ma anche a quelle precedenti: un calo di interesse degli operatori del settore che nessuno ha mai osato proclamare. Per la prima volta mi sono trovato a scegliere: ovviamente non si pubblicano comunicati stampa degli enti organizzatori, ma siamo sicuri che presentare le cose come se l'unico problema fosse l'epidemia non sia un allinearsi al buon senso generale e non sia una specie di rinuncia ad un giornalismo più profondo? 

Così commissioniamo un pezzo ad una persona di qualità, esperto del settore ma probabilmente critico e vediamo che cosa ne esce fuori. La condanna alle polemiche che i giornalisti scatenano è spesso di parte: non sempre l'organizzare e il darsi da fare sono valori assoluti...

"Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli." (Mt 6,1)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page