21 agosto 2020

ancora i giovani al centro

Ieri due occasioni per riflettere sui giovani e il loro ruolo in questo momento storico. Parlando con un musicista  che si occupa di Palio ragionavamo su come i musici giovani possono portare avanti in autonomia i progetti del borgo, sostenuti dall'esterno (ma solo dall'esterno) da chi li ha guidati per anni. Infatti i primi risultati sembrano un po' deludenti. Come al solito (e non riguarda solo i giovani) ci vuole qualcuno con un po' di spina dorsale che trascini quelli meno convinti e più "distraibili" dalle innumerevoli alternative. Si diceva che in certi momenti la ricerca del risultato è incompatibile con l'investimento per il futuro: se pretendi che i giovani ti diano risultati, magari lo faranno, ma è come il seme seminato sulla roccia che fa la pianta ma non ha radici. Se invece investi sul futuro, devi mettere in conto qualche tempo di "magra".

Ieri sera c'è stata la cena degli scout dopo la route in Liguria. Vedendoli così affiatati e così ben presi dopo mesi e mesi di conflitti e di "gioco al ribasso", mi veniva da pensare che è vero che si può scegliere di investire per il futuro, ma che i tempi non li decidi tu. Dipende non solo dalla libertà dei singoli ragazzi ma anche dalle condizioni esterne: un campo in tempo di epidemia può accelerare i frutti più che un campo di servizio bellissimo e ben organizzato in tempo di normalità... Misteri...

Insomma: un motivo in più per investire sulle giovani generazioni e disinvestire altrove.

"Nessuno disprezzi la tua giovane età, ma sii esempio ai fedeli nelle parole, nel comportamento, nella carità, nella fede, nella purezza" (1Tm 4,12)

Con materiale di recupero ci si può divertire per un'ora...

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page