24 agosto 2020

la cerca del Graal

 Stavolta non ci sono dubbi sul post. Ho ricevuto qualche giorno fa un link di Youtube di un video sulla cerca del Graal che durava 35 minuti e lì per lì non l'ho guardato...troppo lungo. Ieri l'ho guardato e ne sono rimasto affascinato. Sia da chi spiegava: una proprietà di linguaggio invidiabile. Sia per la spiegazione in sé con un sacco di riferimenti alla cultura medievale e alla contemporaneità. E sia per il significato del tutto: penso che lo spirito medievale stia tornando, almeno nelle sue parti migliori. La ricerca di salvezza in seguito alla consapevolezza dell'impatto che il peccato e il male hanno sul cuore delle persone e sul mondo: questa è una chiara immagine di cosa potrà essere il dopocovid. 

Forse uno sguardo troppo grande, ma, visto che amo molto la mitologia medievale e da ieri finalmente posso riprendere a guardare Merlin, è qualcosa che riempie di senso molto più che tanta munnezza "artistica". Anche le cose più drammatiche non sono così tragiche come vengono trasmesse dalle frange pessimiste (pardon "realiste") di certa cinematografia, fumetto, narrativa, arte figurativa,musica contemporanee: sono drammatiche ma venate dal desiderio di riscatto e dalla ricerca di salvezza che la ricerca del sacro graal rappresenta in modo eminente. Questo è il link.

https://www.youtube.com/watch?v=06AOb_MTek8

"Nel giorno dell'angoscia io cerco il Signore, 

tutta la notte la mia mano è tesa e non si stanca;

io rifiuto ogni conforto." (Sl 76,3)


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page