23 settembre 2020

L'ignoranza fa sempre nuovi figli

Al dibattito di lunedì sera tra i giornalisti sul linguaggio usato nei confronti del fenomeno migratorio è emerso un aneddoto carino sugli ignoranti che commentano sui social senza sapere neanche di che si tratta. Una giornalista che si occupa di un giornale astigiano online ha raccontato che un articolo intitolato "bisogna essere più accoglienti" è stata la causa di una valanga di post di odio e di rancore. Peccato che l'articolo non parlava di migrazioni, ma di recezione turistica e che l'accoglienza si riferiva ai turisti. Perciò chi aveva commentato, non sapeva neanche di che si trattava.

Gli ignoranti sono così: hanno un sacco di risposte giuste ma le danno quando le domande sono altre. Come si ti chiedessi: come ti chiami? E tu mi rispondessi: per la Juventus. In questo caso la risposta sarebbe da cestinare anche se la domanda fosse: di che squadra sei, comunque il punto è che la miglior reazione è il silenzio oppure la pacata replica senza farsi coinvolgere nella diatriba.

" Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. " (Mt 10,16)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page