09 aprile 2020

Nostalgia della messa crismale

A quest'ora gli altri anni si era in Cattedrale per celebrare la messa crismale con il Vescovo e rinnovare le promesse sacerdotali. Per la prima volta non è così e il fatto genera nostalgia. La nostalgia ha a che fare con qualcosa che è parte di te, senza che neanche te ne accorgi, ma la cui mancanza genera come effetto, appunto, la nostalgia.
Il Vescovo ha scritto una lettera a noi sacerdoti che è arrivata questa mattina, mostrando la sua vicinanza e cercando di dare un significato al nostro ministero in questo tempo. Una bella lettera, che si conclude con un invito a vivere un domani esperienze di fraternità. Chissà... Anche se non ci siamo ancora messi a pensare e a riflettere al dopo, probabilmente uno dei cambiamenti sarà proprio questa maggior fraternità tra sacerdoti. Quella va pensata e costruita sin da ora perchè questo momento storico non passi invano e perchè la vita nuova non sia quella frenetica di prima.

"Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri" (Gv 13,14)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page