30 aprile 2021

I tempi cambiano continuamente

 Mentre ieri sera riuscivo a guardarmi una intera puntata di The Crown senza addormentarmi, restavo colpito da come (stagione 2 puntata 5) i collaboratori della regina Elisabetta non riuscissero a capire che dopo la guerra e dopo la crisi di Suez il mondo stesse cambiando e occorreva cambiare toni e registri, anche modi di presentarsi della monarchia.

Questa mattina nel Vangelo c'era il riferimento a Gesù via, verità e vita e mi veniva da pensare che a volte la via/strada cambia direzione e che non devi solo stare attento di essere sulla strada giusta, ma accorgerti quando cambia (e tu tiri dritto come niente fossi e se da Asti dovevi andare a Genova, ti sei imbambolato e ti ritrovi di filato a Piacenza).

L'epidemia ha sicuramente cambiato le cose e la strada cambia: con coraggio bisogna capire quale prendere e prendere una direzione diversa. Utile, per esempio, abbandonare ciò che già prima traballava: potrebbe essere un buon inizio, come quando cominci a vedere il cartello che sta dicendo che fra un po' dovrai prendere la Genova - Gravellona Toce e non seguire la Torino - Piacenza...

"Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. " (Gv 14,6)



Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page