new age o sapienza?

nell'Himalaya. Si conclude così:
Roba da romantici? Sospetti di paganesimo da new age con tutti quei riferimenti alle divinità? Boh: fatto sta che lo trovo profondamente vero.
A sentire i casini con il missile che becca l'aereo malese e gli altri da Gaza a Gerusalemme e viceversa con tanto di invasione di terra verrebbe tra prenderli tutti (i capi e le teste calde) chiuderli in una stanza e fare come con i bambini che litigano in continuazione per assicurarsi il pallone. Peccato che qui ci vanno di mezzo molti altri innocenti e peccato che, a differenza di quanto avviene con i bambini ai quali non si dà roba pericolosa da maneggiare, qui loro possono tranquillamente maneggiare missili e armi che qualche altro irresponsabile (proprio come gli spacciatori) vende loro. Tutto legale, tutto regolare ma lo scenario è un po' inquietante.
Ieri sera a Villanova c'è stato il primo incontro sulla situazione dei profughi, incontri promossi dall'équipe diocesana in giro per tutte le vicarie. Se mai ce ne fosse stato bisogno ho capito il "valore aggiunto umano" da due punti di vista.
Reduce dal funerale di una signora di 80 anni, la cui salma è stata accompagnata dalla banda musicale prima di entrare in chiesa. Al termine della celebrazione il canto dell'Ave Maria in stile "canzone napoletana". Un genere di espressione del dolore tutta diversa da quella a cui ero abituato e che probabilmente è molto comune in meridione. Tante lacrime, a volte urli e sospiri inconsolabili. Anche se la celebrazione è stata molto raccolta. Tanti baci alla bara.
Tra i film visti con buon recupero di tutta la stagione passata Philomena è stato un colpo emotivo. A parte il calcare la mano impietosa contro le suore responsabili di quella situazione, penso proprio che quel modo sessuofobico di trattare le cose e di farle passare per "spiritualità della mortificazione" sia stato purtroppo vero e sia stato il brodo di coltura di tutte la pedofilia nel clero che guardacaso ha visto l'Irlanda come ... avamposto.
Se ne sente parlare di meno e sembra sia solo questione di "sballo del sabato sera". In realtà persone già adulte, addirittura con figli piccoli, che hanno il problema di rimediare la dose giornaliera (o quasi) ce ne sono ancora... Giusto in questi giorni: con la scusa delle ristrettezze economiche in cui versa la famiglia un padre chiede soldi con qualche motivo (sempre nobile e sempre per emergenza). Ma la sua faccia, purtroppo, testimonia ben altro e il tono della voce è inconfondibile. A breve è fissato il battesimo del piccoletto... Bisognerebbe prendere il padre e ... annodarlo. Ma anche lui è in parte vittima. Allora bisognerebbe annodare chi smercia... Anche alcuni di loro a volte la smerciano... E allora che si fa?